Zebraman è un film del 2004 diretto da Takashi Miike con Sho Aikawa e Kyoka Suzuki. Durata: 115 min. Paese di produzione: Giappone.
Shinichi Ichikawa è un fallito, sia come insegnate che come padre di famiglia. Per fuggire dalla tragica vita quotidiana si dedica alla sua infantile passione: con un costume fatto in casa assume le sembianze di Zebraman, supereroe televivo del suo passato. Una notte scende in strada deciso a combattere il crimine.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Zebraman è: 14 Febbraio 2004 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Mitsukaido City, Ibaraki, Giappone
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Zebraman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Zebraman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Con l'arrivo di 'Super' nelle sale, ci troviamo davanti a uno dei supereroi degli anni Zero, alternativi, in qualche modo 'umani', a volte scorretti e dolenti, sulla scia della revisione dark di questi personaggi da parte del cinema contemporaneo.
Il supereroe creato da Takashi Miike turberà i sogni veneziani in due lungometraggi proiettati in tarda serata al Lido.