Winter Flies è un film del 2018 diretto da Olmo Omerzu con Tomás Mrvík e Jan Frantisek Uher. Durata: 85 min. Paese di produzione: Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Francia.
Due amici, il quattordicenne Marek e il dodicenne Heduš, attraversano il paese su un'Audi vecchia rubata. A questa età, una differenza di due anni è chiaramente visibile: Marek ha l'aspetto e l'atteggiamento di un giovane teppista, con la testa rasata e il suo costante vantarsi di fantastiche avventure sessuali. Heduš, dal canto suo, è un ragazzino paffuto che indossa pantaloni mimetici e una pistola BB, con il sogno di unirsi alla Legione Straniera. E Marek è incredibilmente orgoglioso del suo nonno eroe di guerra, che sostiene essere un pezzo grosso nel Dipartimento della Difesa, con un filo diretto con la NATO.
Attualmente Winter Flies ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Winter Flies è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10