White Building è un film del 2021 diretto da Kavich Neang con Piseth Chhun e Hout Sithorn. Durata: 90 min. Paese di produzione: Cambogia, Francia, Cina, Qatar.
Il ventenne Samnang affronta la demolizione della sua casa di una vita a Phnom Penh e le reazioni di familiari, amici e vicini che emergono in questo momento di cambiamento improvviso.
Cambogia. Il ventenne Samnang vive, insieme ai due suoi amici, nel White Building, uno storico caseggiato di Phnom Penh.
Nonostante la città stia cambiando rapidamente, le famiglie dei ragazzi rimangono legate alle tradizioni. Nulla di quanto stiano facendo i giovani, che danzano e si allenano tra le strade della capitale sognando di partecipare ai talent show televisivi.
Un giorno, però, tutto cambia: è stato deciso che il White Building vada demolito, poiché ritenuto vetusto proprio nell’ottica di ammodernamento della città. Rassegnati all’idea di dover andare via, i residenti tentano di ottenere la cifra più alta possibile dall’indennizzo previsto dal governo locale. È proprio il padre di Samnang uno degli esponenti più motivati nel raggiungimento di degne condizioni di uscita. Nello stesso periodo, però, uno degli amici migliori del ragazzo deciderà di andare via dalla Cambogia, e questo destabilizzerà alquanto Samnang, che comprenderà per la prima volta come le fondamenta sulle quali è cresciuto si stiano sgretolando sotto i colpi della preponderante modernità…
Attualmente White Building ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
White Building è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100