Rosetta è un film del 1999 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Émilie Dequenne e Fabrizio Rongione. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Key Films. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Per Rosetta ogni giorno è una lotta contro tutto e tutti ma il suo unico desiderio è quello di trovare un posto di lavoro e di avere una vita normale.
Date di uscita e riprese - Rosetta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 1999; la data di uscita originale è: 29 Settembre 1999 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: francese.
Attualmente Rosetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rosetta e le nomination:
Rosetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Émilie Dequenne, vincitrice del premio per la miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes, è scomparsa a causa di una rara malattia.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.