Waterloo è un film del 1970 diretto da Sergei Bondarchuk con Rod Steiger e Christopher Plummer. Durata: 134 min. Paese di produzione: Italia, Unione Sovietica.
Dopo essere fuggito dall'Elba, mentre sul trono di Francia si insedia il re Luigi XVIII, l'Imperatore Napoleone Bonaparte ricompone l'esercito e si mette in marcia. Il suo intento sarebbe quello di regnare instaurando la pace, ma inglesi, prussiani e belgo-olandesi decidono di allearsi per liberarsi di lui. Formato un esercito, Napoleone si dirige allora verso Bruxelles ma nella piana di Waterloo l'esercito inglese gli sbarra la strada. Comincia, così, una lunga e terribile battaglia. Nonostante gli eroici tentativi di resistenza, i francesi vengono annientati: per Napoleone non resta che un esilio senza ritorno nell'isola di Sant'Elena.
Date di uscita e riprese - Waterloo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Ottobre 1970. Le riprese del film si sono svolte in Italia e Ucraina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dino De Laurentiis Cinematografica …
Attualmente Waterloo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Waterloo e le nomination:
Waterloo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 30% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Napoleone al cinema è un'enorme storia d'amore. Scopriamo tutti i film che, nel loro insieme, hanno ricreato la figura del condottiero francese sul grande schermo, così importante da trasfigurarla dalla realtà e renderla parte dell'immaginario popolare mondiale.