Watchful Eyes è un film del 2024 diretto da Gianluca Lasaracina con Mariasole Di Maio. Paese di produzione: Italia.
Il film è il primo progetto della neonata Lightltess Productions, una casa di produzione che si ispira a Blumhouse e A24 come concept e stile: a dare il calcio di inizio per la Lightless ci penserà il film Watchful Eyes che è nato grazie a una campagna di crowfunding Kickstarter. La storia segue le vicende di Sebastian, un portiere d'albergo di mezz'età che rimane senza lavoro.
Preoccupato per la sua situazione finanziaria, Sebastian vede un'ancora di salvezza in un'offerta di lavoro che arriva dal suo migliore amico, Amedeo. L'ingaggio è quello di fare da custode a un'ala di un dormitorio universitario per una settimana, con una paga di ben cinquantamila euro. Il compenso è così alto perchè nell'ala sono stati isolati cinque studenti che sono gli unici testimoni oculari di un delitto avvenuto qualche settimana prima.
I cinque ragazzi sono Emma, una ragazza piena di passione per teorie di complotto, Oliver un talentuoso filmaker, Jayden, un cantante pop, Sofia, un'esperta disegnatrice e infine Rebecca, fiera rappresentante della comunità LGBTQ+. A questo gruppo di persone sotto la custodia di Sebastian se ne aggiunge un'altra, l'addetto alle telecamere Daniel che tiene tutto e tutti sotto controllo grazie alla rete di videocamere installate nel dormitorio per conto della Procura, in modo da garantire la correttezza dei parametri delle indagini.
Tuttavia, nonostante Daniel con i suoi monitori che vedono ogni cosa, ogni notte gli studenti scompaiono misteriosamente, uno per uno, come fossero pedine di un gioco.
Il co-fondatore di Lightless, nuova casa di produzione italiana, e regista del primo film della società, Watchful Eyes, Gianluca Lasaracina, ha provato a fare il punto sulla situazione del cinema di genere nel nostro Paese, tra ispirazioni (e aspirazioni) come Blumhouse e A24. Questa è la via?