Vodka Lemon è un film del 2003 diretto da Hiner Saleem con Romen Avinian e Lala Sarkissian. Durata: 88 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Armenia.
Armenia post sovietica. Hamo, avvenente vedovo sessantenne, vive con il figlio alcolista e la bellissima figlia. Possiede una pensione militare di sette dollari, un vecchio armadio, una televisione russa rotta e la sua divisa. Mentre si trova al cimitero, sulla tomba della moglie, incontra Nina, una bella vedova cinquantenne...
L'Armenia di Hamo e Nina In un piccolo villaggio curdo del Caucaso, si consumano le vicende quotidiane degli abitanti, obbligati ad una vita di stenti, in un paese flagellato dalla miseria e dalla repressione. Il regista Hiner Saleem, di origine curdo-irachena e costretto a vivere …
Date di uscita e riprese - Vodka Lemon è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2003; la data di uscita originale è: 31 Marzo 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Armenia.
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR e Dolby Digital. Lingua originale: armeno, curdo, russo e francese.
Attualmente Vodka Lemon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vodka Lemon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
In un piccolo villaggio curdo del Caucaso, si consumano le vicende quotidiane degli abitanti, obbligati ad una vita di stenti, in un paese flagellato dalla miseria e dalla repressione.