Vittoria sulle tenebre è un film del 1951 diretto da Mark Robson con Arthur Kennedy e Peggy Dow. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Larry Nevins, un sergente americano, viene colpito da un proiettile tedesco e perde la vista. Viene ricoverato in un ospedale insieme ad altri soldati, e durante la sua degenza deve confrontarsi necessariamente con la sua nuova condizione, che lo mette di fronte a prove difficili, soprattutto quando si tratta di relazionarsi con persone di cui ignora per forza di cose il colore della pelle e l'aspetto. Anche il ritorno in famiglia non sarà facile.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Vittoria sulle tenebre è: 16 Luglio 1951 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Florida, USA Philadelphia, Pennsylvania, USA Phoenixville, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Vittoria sulle tenebre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vittoria sulle tenebre e le nomination:
Vittoria sulle tenebre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10