Vida en Sombras è un film del 1947 diretto da Lorenzo Llobet Gracia con Arturo Cámara e Graciela Crespo. Durata: 90 min. Paese di produzione: Spagna.
In un padiglione di "fotografia animata" di una fiera, il quattordicenne autore di un film amatoriale Carlos Durán, diventa cameraman professionista e si sposa con Ana dopo averle dichiarato il suo amore durante una proiezione al Coliseum di Romeo e Giulietta, di Cukor. Quando scoppia la guerra civile spagnola si assenta da casa per fare delle riprese e al ritorno trova la moglie morta. Fugge dai suoi rimorsi impegnandosi come reporter in prima linea al fronte. Anni dopo, nella pensione di Barcellona nella quale vive, conosce Clara che lo aiuta a superare i suoi traumi grazie a una proiezione di Rebecca.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Barcellona, Spagna
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Vida en Sombras ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vida en Sombras è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10