Vicino al Colosseo... c'è Monti è un film del 2008 diretto da Mario Monicelli. Durata: 22 min. Paese di produzione: Italia.
Al 29 di Via dei Serpenti, sopra il gelataio celebre per la sua "stracciatella", abita da solo Mario Monicelli. Il suo piccolo loft, azzurro e giallo, in puro stile sixties, sembra l'abitazione di uno studente di Stoccolma. La cinepresa percorre con lui le strade e riprende gli incontri con la gente. Sembra di passeggiare per un paese; è, invece, il quartiere di una metropoli.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Vicino al Colosseo... c'è Monti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vicino al Colosseo... c'è Monti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La XIII edizione della rassegna dedicherà un omaggio a Monicelli proiettano il capolavoro L'armata Brancaleone e Risate di gioia.
Film in concorso, storie animate, digital story, documentari e tanti ospiti per la 17esima edizione di Storie di Cinema, festival dedicato alla sceneggiatura che si terrà Grosseto il 28, 29 e 30 novembre. Tra gli ospiti Mario Monicelli e Michele Pellegrini.
Abbiamo intervistato il più grande, il più simpatico e il meno diplomatico dei maestri del nostro Cinema che con il suo cortometraggio sul rione Monti di Roma e con la sua straordinaria vivacità ha portato una ventata di allegria nella Mostra affollata di seriose star internazionali.