Viaggio alla Mecca è un film del 2004 diretto da Ismaël Ferroukhi con Nicolas Cazalé e Mohamed Majd. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Marocco.
Reda, un giovane marsigliese di origini marocchine, decide di accompagnare in pellegrinaggio alla Mecca il suo anziano padre Mustafà, che si sente prossimo alla morte. Il viaggio è l'occasione per approfondire la conoscenza tra i due e per mettere a confronto le loro idee distanti solo in apparenza...
Viaggio tra due mondi Avvertenze per un corretto utilizzo di questo Viaggio alla Mecca. Per prima cosa non ci troviamo in presenza di quello che un pubblico troppo frenetico tende ad etichettare come una cinematografia soporifera e misurata tipica del vicino oriente. Punto secondo, l'analisi …
Date di uscita e riprese - Viaggio alla Mecca è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Maggio 2006 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 24 Novembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Marzo 2003 …
Attualmente Viaggio alla Mecca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Viaggio alla Mecca e le nomination:
Viaggio alla Mecca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Film garbato ma deciso allo stesso tempo, che coniuga ottimamente le tematiche e la sensibilità di un certo cinema extra-europeo con i tempi e i ritmi dei canoni del nostro occidente ormai assuefatto alla quasi sincopatura di sequenze e battute.
In arrivo l'adrenalinico terzo episodio di 'Mission: Impossible', ma anche i debutti alla regia di Kim Rossi Stuart e Libero De Rienzo.