Verso il sud è un film del 2005 diretto da Laurent Cantet con Louise Portal e Charlotte Rampling. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia, Canada.
Brenda, Ellen e Sue tre donne americane in vacanza, sono a caccia di avventure. Si invaghiscono del giovane Legba, grazie al quale conoscono povertà e oppressione.
L'orrore esotico di Haiti L'insostenibile pesantezza del vivere. La grande noia borghese. Laurent Cantet pare riprendere le circumnavigazioni psico-sociali di A tempo pieno per spianarle e diffonderle come un virus. Se là l'inquietudine era tutta chiusa in una mente e in un microcosmo, in Verso …
Date di uscita e riprese - Verso il sud è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Giugno 2006 (Mikado); la data di uscita originale è: 25 Gennaio 2006 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Gennaio 2005 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente Verso il sud ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Verso il sud e le nomination:
Verso il sud è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Verso il sud
2006 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dodici pellicole per un week-end affollato di cinema, ma chissà se le sale saranno altrettanto affollate in questo periodo...
Verso il sud guarda all'orrore meno esplicito ma forse più crudele, operato da gente che crede di fare del bene, mentre invece produce atrocità esclusivamente standone al di fuori.
Arrivato ormai alla sua 49esima edizione, apre anche quest'anno la kermesse londinese, particolarmente ricca di proposte.
Oltre al regista giapponese, in arrivo anche il cast de 'La bestia nel cuore'. Al protagonista del film di Krzysztof Zanussi il premio 'Robert Bresson'
Sono stati annunciati i film alla 62esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, un'edizione per le quali le major inglesi ed americane hanno voluto eccezionali misure di sicurezza.