Ventos de Agosto è un film del 2014 diretto da Gabriel Mascaro con Dandara De Morais e Geovà Manoel dos Santos. Durata: 77 min. Paese di produzione: Brasile.
Shirley ha lasciato la città per stabilirsi in una piccola località costiera e prendersi cura della nonna. La giovane donna, che trascorre le sue giornate guidando il trattore in una piantagione di palme da cocco, ascoltando musica rock e sognando di diventare tatuatrice, si sente intrappolata in questa vita di provincia. Ha una storia con Jeison, che lavora con lei alla piantagione e nel tempo libero fa immersione in apnea a caccia di aragoste e polpi. Nel mese di agosto, che solitamente è la stagione in cui la costa è battuta dalle tempeste tropicali, arriva in paese un meteorologo per studiare la zona intertropicale di convergenza. Mentre s’innalza la marea e cresce la forza del vento, una scoperta inaspettata porta Shirley e Jeison a intraprendere un viaggio in cui dovranno confrontarsi con la vita e la morte, la perdita e la memoria, il vento e il mare.
Attualmente Ventos de Agosto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ventos de Agosto e le nomination:
Ventos de Agosto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La pellicola fiume di denuncia del cineasta filippino conqusta il principale riconoscimento. Premio speciale della giuria all'americano Listen Up Philip mentre Pedro Costa si porta a casa il premio per la miglior regia.
La star americana è in arrivo a Locarno. Stasera la Piazza Grande ospiterà due commedie, lo spumeggiante Love Island e il tedesco A Hitman's Solitude Before the Shot. In concorso l'italo francese La sapienza.