Venezia Salva è un film del 2012 diretto da Serena Nono con David Riondino e Nicola Golea. Durata: 79 min. Paese di produzione: Italia.
Venezia, 1618. Un gruppo di congiurati organizzati dall'ambasciatore spagnolo, il Marchese di Bedmar, e dal viceré di Napoli, duca di Osuna, prepara il piano per conquistare Venezia che dovrà svolgersi nella notte che precede la Festa della Sensa ovvero lo sposalizio di Venezia con il mare, per annientare e annettere la Serenissima al regno di Spagna.
Spendore e tormento della Serenissima La tragedia di Simone Weil Venezia Salva prende vita sullo schermo grazie all'impegno della regista veneziana Serena Nono che, per la terza volta, torna a collaborare con la Casa dell'ospitalità di Venezia e Mestre. La struttura, che ospita persone senza …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Venezia, Italia
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Venezia Salva ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Venezia Salva e le nomination:
Venezia Salva è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.2 su 10
Il principale elemento significante diviene l'immagine, la ricerca di bellezza si fa ossessione contenutistica e il destino dei congiurati veneziani assume una valenza universale tra gli splendori di palazzi e monumenti.