Vandal è un film del 2013 diretto da Hélier Cisterne con Zinedine Benchenine e Chloé Lecerf. Durata: 84 min. Paese di produzione: Francia.
Adolescente inquieto e ribelle, di padre nordafricano e madre francese, viene affidato agli zii di Strasburgo, per essere avviato al mestiere di manovale. Scopre invece il mondo notturno e misterioso dei graffiti urbani, con tutto il loro fascino tattile e materico.
French Graffiti Vandal di Hélier Cisterne, presentato in concorso al 31. Torino Film Festival, è un'opera immediata che si snoda attorno alla ricerca dell'identità di un adolescente problematico; Chérif, figlio di genitori separati, madre francese e padre magrebino, viene allontanato da casa in seguito al …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Vandal è: 09 Ottobre 2013 (Francia).
Attualmente Vandal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vandal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Corsi di sopravvivenza nella giungla e lotte per sfuggire alla strada. Dramma, azione e commedia nei nuovi trailer disponibili in rete.
Only Lovers Left Alive, Il treno va a Mosca, Ida e gli altri film della selezione torinese a Milano con AGIS Lombarda e il contributo di Comune di Milano e Provincia di Milano.
Il regista è bravo e delicato nel tratteggiare gli impercettibili, ma fondamentali cambiamenti d'umore di Chérif, sfruttando con efficacia l'energia vitale del protagonista.