Uvanga è un film del 2013 diretto da Marie-Hélène Cousineau e Madeline Piujuq Ivalu con Marianne Farley e Lukasi Forrest. Durata: 86 min. Paese di produzione: Canada.
Anna è nervosa quando lei e suo figlio Tomas arrivano nella piccola comunità di Igloolik, nell'Artico canadese, dove 14 anni prima ha avuto una breve relazione con il padre di Tomas Inuk. Ma Tomas, nato e cresciuto a Montreal, città nativa della madre, non ha mai saputo molto delle sue origini. Tomas è brillante, forte e curioso di conoscere la cultura del padre, che però non è più lì a mostrargli la strada. Per sua madre e la sua famiglia Inuit, la gioia di essere tornati a casa si mischia con le memorie del capitolo breve ma doloroso nelle loro storie condivise. Nel corso delle due settimane che sembrano confluire in un unico lungo giorno sotto il sole di mezzanotte, Anna e Tomas si battono per ricostruire la famiglia che non possono più ignorare di avere.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Igloolik, Nunavut, Canada
Roma 2013 - Presentato in concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Uvanga ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Uvanga è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10