Urga - Territorio d'amore è un film del 1991 diretto da Nikita Mikhalkov con Badema e Bayaertu. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
Il pastore Gombo vive con la moglie, i tre figli e la nonna in una tenda nella steppa mongolica. È soddisfatto della sua condizione, vive secondo ritmi e modelli arcaici e va a caccia con la sua urga, una specie di lazo fissato alla punta di una pertica. Fino a quando, un giorno, un camionista russo, Sergei, resta in panne nella steppa.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Urga - Territorio d'amore è: 25 Settembre 1991 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hulun Buir Aimag, Inner Mongolia, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: mongolian, russo e mandarino.
Attualmente Urga - Territorio d'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Urga - Territorio d'amore e le nomination:
Urga - Territorio d'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10