Un'ombra negli occhi è un film del 2021 diretto da Ole Bornedal con Alex Høgh Andersen e Danica Curcic. Durata: 107 min. Paese di produzione: Danimarca.
La vicenda è ambientata a Copenaghen durante la Seconda Guerra Mondiale: i destini di molti cittadini si incrociano quando un bombardamento colpisce accidentalmente una scuola piena di bambini.
Copenaghen, 21 marzo 1945. La guerra infiamma in tutta Europa, e i tedeschi sono ormai attaccati su ogni fronte dagli Alleati.
Nel Mare del Nord, la Royal Air Force britannica sta preparando una missione in direzione della capitale danese. È la cosiddetta Operazione Cartagine, che potrebbe rappresentare il colpo decisivo da sferrare contro l’occupazione nazista della penisola. Gli aerei si dirigono verso lo Shellus, il quartiere generale della Gestapo nel centro di Copenaghen: all’ultimo piano, i tedeschi hanno rinchiuso ventisei prigionieri danesi, utilizzati come guardie e vittime designate.
L’attacco sembra avere successo, ma qualcosa non è andato per il verso corretto. Non lontano dall’obiettivo, un aereo si è schiantato nei pressi della scuola francese, lì dove tutti gli alunni erano presenti come ogni giorno, nonostante la situazione attorno a loro. L’incendio scaturito fa pensare agli altri bombardieri che l’obiettivo da distruggere sia sepolto sotto la coltre di fumo: sarà l’inizio di una enorme e incomprensibile tragedia collettiva.
Attualmente Un'ombra negli occhi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un'ombra negli occhi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10