Une vieille maitresse è un film del 2007 diretto da Catherine Breillat con Fu'ad Ait Aattou e Asia Argento. Durata: 114 min. Paese di produzione: Francia.
Parigi, 1835... Come per scongiurare i sussulti dell'epoca, la nobiltà si punzecchia al gioco de le "Relazioni pericolose", (mezzo secolo dopo la pubblicazione del romanzo epistolare di Choderlos de Laclos), illudendosi di essere ancora nel secolo dei Lumi. La Marchesa de Flers decide di far sposare la sua giovane figlia, fiore all'occhiello dell'aristocrazia francese, con Ryno de Marigny, una specie di Valmont romantico. Ma tutti ignorano che questo impenitente Don Giovanni è da 10 anni l'amante e la vittima di una scandalosa cortigiana, demone della seduzione, figlia naturale di una duchessa e un torero.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Une vieille maitresse è: 30 Maggio 2007 (Francia).
Cannes 2007 - Presentato al 60° Festival de Cannes (2007) nella sezione In Concorso.
Attualmente Une vieille maitresse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Une vieille maitresse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La regista francese aveva accusato Asia di essere "una mercenaria e una traditrice" e aveva etichettato il rapporto tra l'attrice italiana e Weinstein come "semi prostituzione". La Argento le ha rinfacciato collaborazioni imbarazzanti con un fotografo accusato di pedofilia e stupro e le ha ricordato l'esperienza terribile sul set, con tanto di disegni esplicativi.
Il re dell'horror italiano e sua figlia saranno presenti al Festival di Cannes con i loro nuovi progetti.