Una vita da sogno - L'abbaglio è un film del 2024 diretto da Alessandra Cardone con Andrea Simonetti e Christopher Backus. Uscita al cinema: 10 Aprile 2025. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film, scritto e diretto da Alessandra Cardone, è ispirato a una storia vera ed è interpretato da Andrea Simonetti nel ruolo di Nicola, Denise Tantucci e da Christopher Backus. Girato in varie località pugliesi, la pellicola è accompagnata dalla colonna sonora firmata da Gabriele Rampino con una canzone originale scritta a quattro mani con la regista, la "Ballata del Sud", interpretata da Carolina Bubbico.
La storia segue la vita di un ristoratore pugliese di nome Nicola. Proprietario di un ristorante, dove lavora anche la figlia Aqua, Nicola ha una grande passione per la cucina italiana e ovviamente per quella della sua regione. Quando in paese arriva un famoso attore americano, Johnny Light, la vita di Nicola cambia improvvisamente. Tutti i suoi concittadini (specialmente le giovani ragazze) sono in fermento per l'arrivo dell'americano, ma Nicola è inizialmente irritato, perchè convinto - non proprio a torto - che gli americano abbiano pessimi gusti alimentari.
Quando Johnny gusta la cucina di Nicola se ne innamora subito e presto i due diventano amici. Trascorrono molto tempo insieme, suscitando pettegolezzi in paese. Ma Nicola sta vivendo un sogno a occhi aperti, specie quando Johnny invita Nicola e sua figlia a trasferirsi a Los Angeles per diventare soci e aprire un ristorante insieme. Tuttavia prima o poi dai sogni ci si sveglia e Nicola dovrà affrontare la realtà.