Una sconosciuta è un film del 2021 diretto da Fabrizio Guarducci con Sebastiano Somma e Sandra Ceccarelli. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Fair Play. Paese di produzione: Italia.
In una cittadina dal glorioso passato, ormai desertificata, appare improvvisamente un’affascinante donna misteriosa, bellissima. La sua presenza suscita le più diverse reazioni e commenti fra i cittadini ed gli avventori del bar che è solita frequentare in orari precisi. Il suo silenzio, enigmatico, riesce a tirar fuori spontaneamente dalle persone, lati a loro stessi sconosciuti. Senza parlare, con il solo sorriso e la forza dello sguardo invita, coloro che vengono in contatto con lei, ad una serena riflessione introspettiva, aiutandoli a trovare dentro se stessi una risposta alle loro domande. Improvvisamente come era arrivata nella cittadina, senza che nessuno sapesse da dove, dopo aver resuscitato emozioni e rianimato la vita della piccola comunità, la Sconosciuta se ne andrà.
In una città dove desolazione e solitudine prevalgono tra la popolazione, arriva una donna per tutti sconosciuta. Affascinante e misteriosa, ella appare e scompare più volte durante le giornate, animando la curiosità di tutti, e suscitando emozioni che apparivano sopite.
Progressivamente, la città torna a rivivere, tanto che gli abitanti si incontrano, riallacciano rapporti sociali, corroborano amicizie come da tempo non si verificava. Ma la sconosciuta rimane lì, eterea e presente, senza che alcuno dei cittadini riesca a darle una connotazione precisa.
Come in una fiaba contemporanea, questa storia parla dei nostri giorni, nei quali moltissimo è cambiato e la quotidianità ha assunto differenti caratteristiche. Un simbolo di purezza e bellezza quale la figura femminile qui protagonista rappresenta quindi un punto di ripartenza: è dalla naturalezza che occorre ritrovare la semplicità dei rapporti tra persone.