Una noche è un film del 2012 diretto da Lucy Mulloy con Dariel Arrechaga e Anailín de la Rúa de la Torre. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA, Cuba, Regno Unito.
Lila si veste come un ragazzino ed è scontrosa, Elio è pieno di vita: sono fratelli, legatissimi, e vivono all’Avana. Quando Elio diventa amico di Raul, comincia a progettare la fuga; insieme vogliono raggiungere Miami attraverso l’oceano.
In mezzo al mare "Non avevo mai pensato che qualcuno potesse lasciarmi". Lila, una bellissima ragazzina cubana dai lunghi capelli ricci inizia a raccontare così la storia della sua vita. Del grande affetto che la legava al fratello gemello Elio e a come quella relazione …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cuba. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Havana, Cuba
Torino 2012 - Presentato all'edizione 2012 del Torino Film Festival nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Una noche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una noche e le nomination:
Una noche è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il film possiede i difetti di un'opera prima, ad esempio una 'gestione' non proprio perfetta dei tempi narrativi, ma ha anche tante qualità, in primis quella di evitare in maniera encomiabile ogni tipo di esotismo.