Una Fottuta Bugia è un film del 2024 diretto da Gianluca Ansanelli con Vittorio Emanuele Propizio e Giampaolo Morelli. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Play Entertainment. Paese di produzione: Italia.
La dramedy diretta da Gianluca Ansanel è interpretata da Emanuele Propizio, Antonia Fotaras e Giampaolo Morelli. La storia segue Pietro, ventisettenne e squattrinato, ex bambino prodigio che è diventato famoso quando aveva undici anni. Dopo il primo boom iniziale di fama e fortuna, Pietro è cresciuto e la fama lo ha abbandonato. Non avendo famiglia, per sbarcare il lunario insegna teatro ai bambini della parrocchia sotto casa, e prorio perchè ha problemi di finanze vive in un appartamento fornito dalla diocesi che condivide con Nicolas, infermiere ospedaliero dal brutto carattere, sui quaranta anni, divorziato con alimenti da pagare all'ex moglie per il mantenimento del figlio.
Tuttavia quando il parroco si vede costretto a inviargli un avviso per sfratto, Nicolas organizza un piano per evitare di finire in mezzo a una strada, facendo leva sulla compassione del parroco: racconta una bugia clamorosa e oltraggiosa, e cioè che Pietro è malato di cancro. Pietro inizialmente spiazzato subisce la cosa e ne diventa complice, ma quando la situazione peggiora e i suoi sensi di colpa lo divorano è pronto a confessare tutto.
Al momento di dire la verità, Pietro tentenna perchè fa la conoscenza di Claudia, una persona veramente malata di cancro con diagnosi terminale. Claudia, nonostante la sofferenza immane che ha debilitato il suo corpo, ha ancora uno spirito di ferro ed è decisa a vivere giorno per giorno, ogni minuto, al 100%. Completamente abbagliato dalla sua vitalità, esuberanza, gentilezza, dalla sua mente sveglia che non sembra mai fermarsi, Pietro perde il coraggio di confessare l'orribile menzogna per paura dell'indignazione - comprensibile - da parte di Claudia che sicuramente non lo perdonerebbe mai.