Una casa sotto il cielo è un film del 1993 diretto da Roberto Locci con Gino Lavagetto e William Bradford Borden. Paese di produzione: Italia.
Eugene, scrittore americano, torna in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale, per ricerche su un libro basato su testimonianze di vite difficili. A Galtelli, piccolo borgo sperduto tra le montagne del Nuorese, vive il protagonista di una di queste storie: Gaetano Piras, che a otto anni viene portato in montagna dal padre, un pastore, per imparare il mestiere. Dopo cinque anni, ormai esperto, viene "venduto" ad un armentario, il Conte Casula, e diviene servo pastore, lavoro durissimo con l'unico pagamento di poche pecore. Dopo anni di sacrifici, Gaetano riesce a racimolare un centinaio di pecore e si mette in proprio. Ma un giorno, in una località vicina al suo paese, il suo ex padrone viene accusato di un furto di bestiame. Pur di salvare l'uomo, Gaetano si autoaccusa del furto.
Date di uscita e riprese - Una casa sotto il cielo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Dicembre 1993.