Un sogno realizzato è un film del 1999 diretto da Ella Lemhagen con Samuel Haus e Alexandra Rapaport. Durata: 91 min. Paese di produzione: Svezia, Danimarca, Norvegia, Islanda.
Tsatsiki è un ragazzino di otto anni che abita a Stoccolma insieme alla madre Tina e non ha mai conosciuto il padre, un pescatore greco di polipi che ignora l'esistenza del figlio. Il sogno del bambino è raggiungere suo padre in Grecia, mentre la madre spera un giorno di diventare una rockstar. Nella lotta per esaudire il proprio desiderio, troverà preziosi amici nel poliziotto Goran, nel compagno di scuola Per e nel suo amore segreto, Maria.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Un sogno realizzato è: 01 Ottobre 1999 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte in Grecia e Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pachia Amos, Crete, Grecia …
Il sequel di Un sogno realizzato - Due anni dopo il film Un sogno realizzato, diretto da Ella Lemhagen, è stato realizzato un sequel del film, L'amico di Tsatsiki per la regia di Eddie Thomas Petersen. Nel ruolo del protagonista, ancora una volta l'attore rumeno Samuel Haus.
Attualmente Un sogno realizzato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un sogno realizzato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10