Un messicano sulla Luna è un film del 2024. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Messico, Italia.
Scritto da Francis Levy (che compare anche in veste di regista con i co-registi Techus e Jose Luis Yanez), il film è ambientato a Comala, nel Messimo Occidentale. Racconta la storia di un giovane, Simón che fa due lavori: di giorno è un giornalista che sforna storie sensazionali per il giornale del posto, mentre di sera lavora come cameriere nel ristorante di sua moglie Mary. Il sogno di Simón è quello di vincere il posto di cronista in una testata giornalistica prestigiosa.
Per poterci riuscire deve consegnare un articolo che dimostri tutto il suo talento. La data di scadenza coincide con il famosissimo sbarco sulla Luna da parte degli astronauti dell'Apollo 11. Inaspettatamente, durante una cena con degli amici, Simón ascolta per caso una conversazione che potrebbe garantirgli non soltanto l'ambito posto di cronista, ma portargli un enorme successo.
A quanto pare, Neil Armstrong, il primo essere umano a mettere piede sulla Luna, è in realtà nato in Messico. A Simón non resta che fare di tutto per convincere i cittadini che questo stralcio di gossip sia un dato di fatto.