Un dollaro bucato è un film del 1965 diretto da Giorgio Ferroni con Giuliano Gemma e Ida Galli. Durata: 99 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Phil e Gary sono due fratelli che, al termine della guerra di secessione, abbandonano il paese di origine per cercare fortuna altrove. A Yellowstone, Gary viene ingaggiato da Mac Cory, un uomo senza scrupoli che si serve di lui per uccidere uno straniero che interferiva nei suoi loschi affari. Ma al momento di ucciderlo, Gary riconosce nell'uomo il fratello Phil. Ormai però è troppo tardi e lo stesso Gary viene fatto fuori dagli uomini di Mac Cory. Gary però non è morto, perché la pallottola ha urtato contro un dollaro che portava come ricordo nel taschino del panciotto...
Date di uscita e riprese - Un dollaro bucato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Agosto 1965.
Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Un dollaro bucato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un dollaro bucato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Trentaquattro pellicole per illustrare questa munifica vena del nostro cinema di genere saranno proiettati durante la Mostra del Cinema.