Tutti I Padri di Maria è un film del 2010 diretto da Luca Manfredi con Lino Banfi e Lino Toffolo. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
Trieste, oggi. Franco Tricarico e Tino Pelagatti, il primo ex maresciallo del Sud e l'altro maestro di musica del Nord, convivono forzatamente sotto lo stesso tetto a causa di una disputa legale che li vede avversari nella lotta per l'eredità della casa. Franco è separato, Tino vedovo. Di caratteri opposti, entrambi hanno un unico figlio maschio con cui, in maniera diversa, hanno un rapporto non risolto. Franco, infatti, non stima molto suo figlio Fausto, sposato con Luisa e senza prole. Mentre Tino si vergogna dell'omosessualità di suo figlio Renato. L'arrivo improvviso di Maria, una bambina di pochi mesi, che viene abbandonata misteriosamente a casa loro con un biglietto che dice che uno di loro due è il nonno, sconvolge il già precario equilibrio delle due famiglie e fa venire a galla tutti i problemi irrisolti tra padri e figli...
Due nonni... e una bebè Sono stati tanti, negli anni, i remake/sequel/variazioni sul tema di quel piccolo film francese del 1985 intitolato Tre uomini e una culla. Due anni dopo la sua uscita, infatti, abbiamo avuto la versione statunitense diretta da Leonard Nimoy e intitolata …
Attualmente Tutti I Padri di Maria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tutti I Padri di Maria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.0 su 10
Variazione sul tema del cult Tre uomini e una culla, la nuova fiction interpretata da Banfi e Toffolo sfiora temi anche importanti, come il rapporto padre-figlio, la vecchiaia e le discriminazioni sessuali, con un tono leggero e in grado di arrivare a larghi strati di pubblico.
Un Lino Banfi febbricitante ma sempre simpatico ha presentato, insieme al regista Luca Manfredi e al resto del cast, la fiction Tutti i padri di Maria in cui affianca l'altro "nonno" Lino Toffolo.