Turn left, turn right è un film del 2003 diretto da Johnnie To e Wai Ka-Fai con Takeshi Kaneshiro e Gigi Leung. Durata: 95 min. Paese di produzione: Hong Kong, Singapore.
Il violinista Hong e la traduttrice Yi vivono nello stesso palazzo, ma non si incontrano mai perché, nell'uscire di casa, l'uno gira a destra e l'altra a sinistra. Un giorno i due si incontrano al parco, si conoscono e si scambiano i numeri di telefono. Ma, a causa di un violento acquazzone, entrambi i foglietti si sono bagnati e i numeri sono diventati illeggibili...
Vite parallele a Taipei Due vite, due destini, due percorsi paralleli. Due strade che scorrono vicinissime l'una all'altra, eppure, all'apparenza, misteriosamente destinate a non incontrarsi mai. Due esistenze e due solitudini speculari, così vicine eppure così lontane, sullo sfondo di una Taipei caotica e alienante, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Turn left, turn right è: 11 Settembre 2003 (Hong Kong). Le riprese del film si sono svolte in Taiwan. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Taipei City, Taiwan
Attualmente Turn left, turn right ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Turn left, turn right è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Nell'affollata sala stampa del Far East Film Festival, un nutrito numero di giornalisti e curiosi ha accolto due delle personalità più attese della manifestazione, ovvero Johnny To e Wai Ka-Fai.
L'annuale "vetrina" sul cinema del sud-est asiatico con sede a Udine ha visto quest'anno la sua sesta edizione: un'edizione caratterizzata da una leggera flessione qualitativa rispetto agli ultimi anni, unita però a una maggiore differenziazione nelle proposte.
Una commedia romantica dolce e surreale, firmata da due registi che hanno dato il meglio nel genere poliziesco: un film che emoziona nonostante il tono volutamente "leggero" della narrazione.