Tuesday, After Christmas è un film del 2010 diretto da Radu Muntean con Dragos Bucur e Maria Popistasu. Durata: 99 min. Paese di produzione: Romania.
Paul Hanganu ama due donne: Adriana, sua moglie e madre di sua figlia, la donna con cui ha condiviso le emozioni degli ultimi dieci anni, e Raluca, la donna che lo ha portato a conoscersi meglio. L'uomo dovrà lasciare una delle due prima di Natale.
Autopsia di due amori (in 3D) Sempre più protagonista dei festival, la new-wave rumena è ormai da anni una realtà consolidata e un modo di fare cinema fortemente riconoscibile all'interno del panorama internazionale. Nelle passate edizione del Festival di Cannes i film provenienti dalla Romania …
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Tuesday, After Christmas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tuesday, After Christmas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Tra forfait, immancabili polemiche, tematiche scottanti o scontate, e un palmares discutibile, si è conclusa la 63esima edizione del Festival di Cannes.
Muntean costringe noi, come il suo protagonista, a una scelta difficile. Merito di un cinema estremamente potente ed efficace che potremmo definire "tridimensionale" nel senso forse più tangibile: in grado di trasmettere forti emozioni che non ci abbandonano quando si riaccendono le luci.