Treulababbu (Le ragioni dei bambini) è un film del 2013 diretto da Simone Contu con Lia Careddu e Armando Contu. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
Film in due episodi. Al centro del primo c'è Conca Niedda, la capretta di Efisio, che sveglia i genitori e infastidisce i vicini con i suoi belati. Maestro Trudu, il papà del bimbo, nonostante le insistenze della moglie, non ha il coraggio di confessare a Efisio la dura verità: il destino di Conca Niedda è segnato e l’amata capretta diverrà il loro pranzo di Natale. Un brutto giorno Efisio scopre, nel peggiore dei modi, la terribile realtà.
Nel secondo episodio, Vincenzo e i suoi genitori adottivi si trasferiscono da Roma in Sardegna, poiché al papà Marco è stata assegnata una cattedra come insegnante nella scuola media di un paesino di montagna. Fin da subito il bimbo ha un turbolento incontro con una banda di monelli, con i quali scommette che si presenterà a scuola in groppa ad un bellissimo cavallo bianco. Dopo aver inutilmente cercato di ottenerne uno dai genitori, una notte, la vecchia tzia Antona gli racconta la storia di Oramala: un diavolo che esaudisce qualsiasi desiderio a chiunque gli riporterà l’asino magico rubatogli dalle anime dei bambini morti.
Date di uscita e riprese - Treulababbu (Le ragioni dei bambini) è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Marzo 2013. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ogliastra, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: Super 16. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1.85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano e dialetto sardo.
Attualmente Treulababbu (Le ragioni dei bambini) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Treulababbu (Le ragioni dei bambini) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10