Traitors è un film del 2013 diretto da Sean Gullette con Morjana Alaoui e Chaimae Ben Acha. Durata: 86 min. Paese di produzione: Marocco, USA.
La doppia vita di Malika, di giorno impiegata in un call-center e di notte scatenata leader di un gruppo punk-rock nella vecchia casbah di Tangeri, prende una piega inattesa quando la ragazza deve trovare i soldi per girare un video musicale che sarà il biglietto da visita del suo gruppo. Malika si rivolge alle persone sbagliate, si trova incastrata in un gioco più grande di lei e deve usare armi molto diverse da quelle del talento e della femminilità.
Rock the Casbah Esordio alla regia dell'attore e sceneggiatore statunitense Sean Gullette, noto anche per essere uno storico collaboratore di Darren Aronofsky, questo Traitors è un film prodotto e ambientato in Marocco ma con uno stile ed un ritmo che ricalca inevitabilmente quello del cinema …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Marocco. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ketama, Marocco
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Traitors ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Traitors e le nomination:
Traitors è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il personaggio di Malika è l'elemento più interessante del film, grazie anche alla freschezza e al carisma della bella e brava Chaimae Ben Acha, un personaggio che all'inizio sembra voler nascondere sotto il suo aspetto da maschiaccio fragilità e insicurezza, ma cha ha delle sorprese in serbo per lo spettatore.
L'attore francese porta al Lido il suo La jalousie, mentre Gianfranco Rosi è in concorso con il Sacro GRA, documentario incentrato sul Grande Raccordo Anulare.