Tournée è un film del 2010 diretto da Mathieu Amalric con Mathieu Amalric e Miranda Colclasure. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Nomad Film. Paese di produzione: Francia.
Joachim, ex produttore televisivo parigino, si è lasciato tutto alle spalle - figli, amici, nemici, amanti e rimpianti - per iniziare una nuova vita in America. Ritorna con un team di performers spogliarelliste alle quali Joachim ha alimentato la fantasia con un tour in Francia, a Parigi! Viaggiando di porto in porto, le formose showgirls inventano uno stravagante e fantasioso mondo di sensualità e di edonismo, nonostante lo squallore degli hotel impersonali, la loro ripetitiva musica da ascensore e la mancanza di soldi. Lo show ottiene una risposta entusiasta sia da uomini che da donne. Ma il loro sogno che dovrebbe culminare in un grande ultimo show a Parigi finisce in fumo quando Joachim viene tradito da un vecchio amico e perde il teatro dove dovevano esibirsi. Un veloce viaggio di ritorno alla capitale riapre vecchie ferite...
In viaggio, senza rimpianti Chi frequenta Cannes e in generale i film francesi, conosce Mathieu Amalric come uno dei più talentuosi intepreti del panorama transalpino. Ma stranamente Amalric non comincia la sua carriera da attore in modo tradizionale, ma piuttosto come assistente montatore e alla …
Date di uscita e riprese - Tournée è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2011 (Nomad Film); la data di uscita originale è: 30 Giugno 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Amalric, ispirato da Colette - Prima di realizzare Tournée il regista Mathieu Amalric ha confessato che non sapeva niente del genere del Burlesque. A ispirarlo è stata la lettura di un libro di Colette (performer del music hall e scrittrice francese) sulla sua esperienza nei …
Attualmente Tournée ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tournée e le nomination:
Tournée è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Tournée
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Omaggio alla madrina Ardant, attrice e regista. In Italia arriveranno anche il celebre Robert Guédiguian e Lucas Belvaux. In chiusura l'anteprima di Samba, dagli autori di Quasi amici.
Nuovo carnet di uscite cinematografiche che approdano nelle sale in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: non mancano le uscite tricolore - tra cui il controverso reboot di Amici Miei, il film di Bellocchio e Nessuno mi può giudicare, con la Cortellesi - ma anche nei film stranieri c'è un tocco d'Italia. A cominciare dal film sull'investigatore dell'incubo.
Il nostro incontro con l'autore francese che ha conquistato il premio alla regia all'ultimo Festival di Cannes grazie ad un film poetico e carnale su un gruppo di ballerine americane di new burlesque in trasferta transalpina; 'Le mie protagoniste hanno trovato un modo generoso ed efficace di fare politica, di esprimere rabbia'.
Si ride con l'infantilismo cronico di Arthur, con le paturnie sentimentali di Something Borrowed e con le zingarate ante litteram di Amici Miei - Come tutto ebbe inizio.
Primi due film in concorso per il TFF, si tratta di Las Marimbas del Infierno e il britannico Infedele per caso; spazio poi allo spettacolare biopic di Danny Boyle, e all'horror di Brad Anderson; senza dimenticare l'omaggio a John Huston e l'inedito ritratto della famiglia Agnelli offerto dal documentario di Giovanni Piperno, Il pezzo mancante.