Toto le heros - Un eroe di fine millennio è un film del 1991 diretto da Jaco van Dormael con Michel Bouquet e Jo De Backer. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Germania, Belgio.
Thomas è convinto di essere stato scambiato nella culla con un altro bambino, il suo vicino di casa Alfred, che gli avrebbe "rubato" la sua infanzia e la sua vera famiglia, la donna che avrebbe voluto amare e il successo.
Ormai anziano e ospite di una casa di riposo, Thomas, detto Toto, è convinto che la sua vita in realtà non gli appartenga. Questo perché alla sua nascita sarebbe stato scambiato con il vicino di casa, il ricco e insopportabile Alfred Kant.
Toto ritiene infatti che quest’ultimo sia il responsabile di ogni sua disdetta, tra cui la tragica scomparsa di sua sorella. Così, ha ancora la forza per immaginare un piano vendicativo da portare a termine, per trovare il riscatto contro chi gli ha rubato la vita, la felicità, la ricchezza, l'amore della propria famiglia e della sua ragazza.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Toto le heros - Un eroe di fine millennio è: 19 Giugno 1991 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese.
Attualmente Toto le heros - Un eroe di fine millennio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Toto le heros - Un eroe di fine millennio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Ecco il trailer ufficiale e la nuova data di uscita di Toto le Héros, il film d'esordio di Jaco Van Dormael, il regista di Dio esiste e vive a Bruxelles.
In occasione del BFM 41 - Bergamo Film Meeting Toto le Héros di Jaco Van Dormael verrà presentato all'interno di una retrospettiva alla presenza del regista.