Toscana è un film del 2022 diretto da Mehdi Avaz con Anders Matthesen e Cristiana Dell'Anna. Durata: 90 min. Paese di produzione: Danimarca.
Uno chef danese si trova in Toscana per vendere la tenuta del padre. Una volta sul posto incontra una donna che lo spingerà a cambiare il suo atteggiamento verso la vita e l'amore.
Theodore è un esperto chef danese. Dopo aver ricevuto la notizia della scomparsa del padre, che non vedeva da tempo, una lettera del notaio gli comunica che è divenuto erede unico di una tenuta in Toscana.
Non sapendo come trarre beneficio da questa nuova proprietà, Theodore decide immediatamente di vendere, senza ascoltare i consigli di chi gli suggerisce di prendere del tempo. Giunto in Italia, si ritroverà avvolto dalla natura e dai prodotti tipici di una zona straordinaria come quella toscana. Incontrerà anche una donna molto particolare, che gli farà comprendere meglio il senso di una vita più semplice e dedita ai sapori autentici, tanto quelli della cucina quanto dei rapporti con gli altri.
Così, inaspettatamente, Theodore dovrà rivalutare le proprie ferme convinzioni sull’esistenza e, soprattutto, sui sentimenti.
Attualmente Toscana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Toscana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10