Torso è un film del 2009 diretto da Yutaka Yamasaki con Sakura Ando e Sola Aoi. Durata: 104 min. Paese di produzione: Giappone.
Hiroko è una ragazza all'apparenza normale che conduce una vita fin troppo monotona tra casa e lavoro, ma tra le mura di casa nasconde un segreto di cui nessuno è a conoscenza: la sua intimità con l'altro sesso è tutta concentrata nel rapporto morboso che la ragazza ha instaurato da tempo con un busto maschile di plastica gonfiabile senza volto, né braccia né gambe.
Con-tatto Quando si descrive un'affinità elettiva profonda, perfetta e sciolta da ogni geometria noi occidentali usiamo l'espressione "un corpo un'anima" per legare indissolubilmente l'unione totale dell'amore tra la materia e lo spirito. Gli orientali però, convinti metafisici, riescono a superare le barriere concettuali alla base …
Torino 2009 - Presentato a Torino 2009 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Torso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Torso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Attraverso uno stile delicato e mai ovattato mette in scena una violazione familiare e sessuale, temi di certo non autentici per il cinema, ricorrendo però a metafore e metonimie contorte, materializzate ma soprattutto metabolizzate all'interno del plot, dotate di poeticità e di purezza innegabili e percepibili allo sguardo indagatore di chi vorrà riflettere ben oltre l'immagine schermica immediata.
La terza giornata del 27° Torino Film Festival propone finalmente un po' di Italia, tre interessantissimi film in concorso e l'arrivo di Charlotte Rampling, tra gli ospiti più attesi della manifestazione.