Torno da mia madre è un film del 2016 diretto da Eric Lavaine con Josiane Balasko e Alexandra Lamy. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
Stephanie è costretta dalle vicissitudini della propria vita a tornare a vivere in famiglia, con la madre, i fratelli e le sorelle. Inizialmente risentimenti e incomprensioni verranno di nuovo inevitabilmente a galla, ma in seguito si tratterà di un'esperienza di crescita per tutta la famiglia.
Quarantenni disoccupati, spesso con un matrimonio fallito alle spalle, figli da mantenere e costretti a fare ritorno al nido materno con una vita da rimettere in piedi e un'identità da riconquistare. Li hanno definiti "generazione boomerang", un fenomeno che oggi investe soprattutto i paesi del …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Torno da mia madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Torno da mia madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Torno da mia madre
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stephanie, architetta disoccupata, ha quarant'anni, un matrimonio fallito alle spalle e un figlio da mantenere. Non le resta che tornare a vivere a casa della madre, diventando catalizzatrice di una serie di conflitti familiari latenti. A interpretarla è l'attrice francese Alexandra Lamy, che ci racconta il suo contributo al film di Eric Lavaine.
Eric Lavaine affida alla leggerezza della commedia francese il racconto della cosiddetta "generazione boomerang", quarantenni costretti a tornare a vivere con i genitori dopo un licenziamento o un fallimento sentimentale. Peccato che non riesca a osare fino in fondo.
Il regista francese nel suo ultimo film si occupa dell'identità della famiglia, il posto dei regolamenti di conti, del non-detto e dei conflitti, ma al tempo stesso è una base fondamentale.