Tom Jones è un film del 1963 diretto da Tony Richardson con Albert Finney e Susannah York. Durata: 128 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Nell'Inghilterra del Settecento, l'orfano Tom Jones viene allevato da un ricco filantropo che lo fa crescere nel lusso. Quando i capricci del nipote ed erede dell'uomo lo fanno cacciare da casa, Tom è coinvolto in una serie di disavventure che supererà, ottenendo una clamorosa rivincita.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1962 - 01 Agosto 1962 in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bridgwater, Somerset, Inghilterra, Regno Unito Dorset, Inghilterra, Regno Unito Somerset, Inghilterra, …
Attualmente Tom Jones ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tom Jones e le nomination:
Tom Jones è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Albert Finney, uno dei massimi talenti del cinema inglese, ci lascia a 82 anni: ripercorriamo le sue performance più belle, da Poirot a Onora il padre e la madre.
Aspettando la cerimonia di domenica, ripercorriamo la storia dei premi cinematografici più prestigiosi dopo gli Oscar con un elenco un po' particolare: quello dei premi più 'strani' negli annali dei Golden Globe, fra vittorie a sorpresa e alcune scelte che, a decenni di distanza, appaiono a dir poco discutibili...