Togo è un film del 2022 diretto da Adrian Caetano con Diego Alonso e Catalina Arrillaga. Durata: 92 min. Paese di produzione: Uruguay.
Un uomo che si prende cura delle auto parcheggiate nella "sua" zona difende il proprio lavoro dai criminali che vogliono costringere lui e i suoi amici a spacciare droga.
Togo è un parcheggiatore, che presidia un’intera zona della propria città dando una mano a sistemare il traffico e a ordinare le auto. Un giorno, nel quartiere irrompe una banda di spacciatori, che intendono imporre a Togo e ai suoi amici più stretti di entrare nel giro della droga, in modo da ampliare il volume di affari loschi.
Ma Togo è una persona molto determinata, e non intende obbedire a questa imposizione. Così, reagirà con tutta la sua forza, rifiutando seccamente la proposta. Ma i criminali non si arrenderanno facilmente, e torneranno nuovamente a insistere con Togo, che questa volta controbatterà alla violenza dei modi con una altrettanto brutale risposta. Avrà così inizio una lotta senza esclusione di colpi, che avrà come protagonista un uomo disposto a tutto pur di difendere il proprio territorio.
Attualmente Togo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Togo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10