Toast è un film del 2010 diretto da S.J. Clarkson con Freddie Highmore e Victoria Hamilton. Durata: 96 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Biopic dedicata allo scrittore culinario inglese Nigel Slater e basata sulle sue memorie, incentrate sul suo amore per il cibo e la cucina, la sua infanzia, i suoi rapporti familiari e la sua omosessualità.
Colori e sapori dell'infanzia Nigel Slater è uno dei più popolari ed amati critici gastronomici e cuochi del Regno Unito, sempre presente nelle classifiche dei bestseller e in televisione. Quella per il cibo è per lui una vera e propria passione, più che un semplice …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Toast è: 30 Dicembre 2010 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Giugno 2010 - 26 Luglio 2010 in Inghilterra e Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è …
Berlinale 2011 - Proiettato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Berlinale Special.
Attualmente Toast ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Toast è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
41esima edizione ricca di iniziative, anteprime, cinema e ospiti tra cui Edward Norton e Hilary Swank. Tra gli italiani, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Bonolis, Banfi, Cortellesi, Littizzetto, Golino e Oliviero Toscani.
Toast racconta la gioventù del critico gastronomico Nigel Slater con tono favolistico e ritmo vivace, avvalendosi delle interpretazioni di Helena Bonham Carter e Freddie Highmore.
L'attrice inglese, accompagnata dalla regista S.J. Clarkson e dal critico gastronomico Nigel Slater, ha raccontato alla stampa presente al Festival la genesi del progetto che la vede tra i protagonisti.
Altri tre film in concorso, da Miranda July a Asghar Farhadi e Bela Tarr, ed un paio di appuntamenti interessanti nelle sezioni parallele: il candidato all'Oscar Even the Rain e Toast con Helena Bonham Carter. In Panorama va segnalato l'argentino Medianeras.
Berlinale Special ospiterà la proiezione de 'Il marchese del grillo', omaggio al grande regista scomparso di recente. L'Italia sarà presente anche con la nuova commedia di Gianni de Gregorio 'Gianni e le donne'. Eventi speciali il bellissimo 'Il discorso del re' e l'opera prima 'Toast', entrambi interpretati da Helena Bonham Carter.