Tigertail è un film del 2020 diretto da Alan Yang con Tzi Ma e Christine Ko. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
L'operaio di una fabbrica in Taiwan lascia la sua patria per cercare fortuna in America dove però fa fatica a trovare un equilibrio tra la sua famiglia e le sue nuove responsabilità.
Pin-Jui è nato a Taiwan, ha avuto un'infanzia difficile e il suo sogno è sempre stato quello di andare in America e cambiare vita. Quando è un giovane ragazzo incontra una ragazza di cui si innamora e insieme progettano di partire alla volta degli Stati Uniti per cominciare una nuova vita insieme, anche se i loro sono soltanto sogni perchè sono poveri e non hanno i mezzi per poterli realizzare. Tuttavia il padrone della fabbrica dove Pin-Jui lavora viene a sapere delle ambizione del ragazzo e gli propone un accordo. L'uomo ha una figlia di nome Zhenzhen e vuole trovare un marito affidabile per lei che possa aiutarla a farsi una vita negli States.
Pin-Jui accetta, nonostante non abbia niente in comune con Zhenzhen e parte senza dire addio alla ragazza di cui è innamorato. Anni dopo, ormai un uomo di mezz'età, Pin-Jui è cambiato completamente, la scintilla che lo accompagnava si è dissolta e sua figlia Angela lo affronta dicendogli che nonostante sia suo padre tra di loro c'è un abisso, non si sono mai veramente parlati, lei non ha idea di chi suo padre sia veramente. Pin-Jui ripensa al suo passato, alla sua infanzia, agli anni della sua gioventù, alle sue decisioni e capisce che è venuto il momento di aprire un avere una franca discussione con sua figlia, in modo da poter raggiungere una comprensione reciproca e forse la serenità.
Attualmente Tigertail ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tigertail è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10