Thy Womb è un film del 2012 diretto da Brillante Mendoza con Nora Aunor e Mercedes Cabral. Durata: 100 min. Paese di produzione: Filippine.
Focus sui Bajau, una delle popolazioni più interessanti delle Filippine meriodionali, persone che provengono dal mare, e si trovano anche in Malesia e nell'arcipelago dell'Indonesia. Vengono chiamati anche 'zingari del mare', sono bravi nel costruire diversi tipi di barche e sono comunemente conosciuti come pescatori, ricercatori di perle e tessitori di tappeti.
Sacrificio d'amore Shaleha è un paradosso vivente. E' la più esperta levatrice dell'intera popolazione Bajau - ovvero gli abitanti della regione di Sitangkai, nel sud delle Filippine, una zona fatta di isolotti e palafitte - ma in tanti anni di matrimonio con Bangas non è …
Venezia 2012 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Thy Womb ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Thy Womb e le nomination:
Thy Womb è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il film di Mendoza racconta la vita di queste persone spesso definite "zingari del mare", una comunità che vive in povertà ma è ricchissima di tradizioni, come i matrimoni ben fotografati dall'ottimo digitale che tra l'altro fa di questa l'opera più solare dell'intera filmografia del regista filippino.
Il filippino Brillante Mendoza in concorso con Thy Womb, mentre Redford presenta The Company You Keep fuori concorso. In Orizzonti Salvatore Mereu presenta il suo Bellas Mariposas.
Una panoramica sugli ultimi trailer rilasciati in questi giorni, tra cui la gay comedy Come non detto, Thy Womb di Brillante Mendoza, Outrage Beyond di Kitano e Seven Psychopaths.