This is I è un film del 2026 diretto da Yusaku Matsumoto con Haruki Mochizuki e Takumi Saito. Durata: 130 min. Paese di produzione: Giappone.
La storia segue le vicende di Kenji Onishi che fin da bambino il sogno di d_iventare un'idol_, ma crescendo deve fare i conti con una profonda crisi d'identità e con il timore del giudizio altrui. Vittima di bullismo a scuola e incapace di confidarsi con la propria famiglia, Kenji trova finalmente un senso di appartenenza tra gli esuberanti performer di un cabaret bar, dove inizia a lavorare all'insaputa dei genitori. È su quel palcoscenico che debutta con una nuova identità: Ai.
Poco dopo tempo Kenji incontra una persona che cambierà per sempre la sua vita: il dottor Koji Wada. Il medico, tormentato dal senso di colpa per non aver saputo salvare i suoi pazienti in passato, entra in sintonia con il malessere di Ai e decide di sfidare i tabù dell'epoca dedicandosi alla ricerca sulla chirurgia di riassegnazione del genere. Nonostante i pregiudizi sociali e i propri dubbi interiori, il dottor Wada sceglie Ai come sua prima paziente per l'intervento.
Mentre affrontano insieme il contraccolpo di una società ostile e un profondo senso di isolamento, tra i due nasce un legame di fiducia incrollabile. Attraverso la transizione, Ai riesce finalmente a vivere la sua vita con la sua vera identità, scoprendo insieme al dottor Wada un percorso di libertà e auto-determinazione.