The World is Big and Salvation Lurks around the Corner è un film del 2008 diretto da Stephan Komandarev con Miki Manojlovic e Hristo Mutafchiev. Durata: 105 min. Paese di produzione: Bulgaria, Germania, Slovenia, Ungheria.
Bulgaria, anni '80. Il contadino Vasil 'Vasko' Georgiev ha problemi con l'agente comunista locale, che gli chiede di spiare suo suoceroBai Dan e riferire le sue attività a lui. Bai Dan infatti è considerato il 'Re del Backgammon' le autorità sospettano che produca illegalmente set artigianali per il backgammon. Trovandosi di fronte ad un dilemma morale, Vasko decide di emigrare oltre la cortina di ferro insieme a sua moglie Yana e suo figlio Sashko.
Nel 2006, in Germania, Shashko fa ritorno in Bulgaria con i suoi genitori, per la prima volta da quando si sono trasferiti. Durante il viaggio però, i tre restano coinvolti in un grave incidente stradale nel quale Vasko e Yana perdono la vita. Shashko riesce a salvarsi, ma viene portato in ospedale dove gli viene diagnosticata un'amnesia. Suo nonno Dai Ban decide quindi di recarsi in Germania per aiutare suo nipote a ritrovare la memoria, e per cominciare gli insegna a giocare a backgammon.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The World is Big and Salvation Lurks around the Corner è: 01 Ottobre 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Bulgaria, Germania, Italia e Slovenia. Ecco alcune delle location in cui …
Attualmente The World is Big and Salvation Lurks around the Corner ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The World is Big and Salvation Lurks around the Corner è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10