The Weight è un film del 2012 diretto da Jeon Kyu-hwan con Cho Jae-hyun e Zia. Durata: 107 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Jung lavora all'obitorio; Jung è gobbo dalla nascita, è cresciuto all'orfanatrofio, soffre di artrite e tubercolosi. E' un artista solitario e silenzioso: la sua opera d'arte sono i corpi che ogni giorno gli sfilano davanti e che vanno ricomposti per il funerale. Jung ha un fratellastro ed è ossessionato da un fantasma femminile. Per lei prepara il suo capolavoro...
La camera oscura Si parlerà a lungo di The Weight, film del coreano Jeon Kyu-Hwan presentato nella sezione Giornate degli Autori alla 69.ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. A rendere ostica la fruizione di una pellicola del genere non è tanto l'accumulazione dei temi, dalla …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Rancho Cienega Del Gabilan, San Benito County, California, USA Whitehorse Ranch, Landers, CA, USA
Venezia 2012 - Presentato in concorso alla nona edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012.
Attualmente The Weight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Weight e le nomination:
A rendere ostica la fruizione di una pellicola del genere non è tanto l'accumulazione dei temi, dalla necrofilia alle riflessioni sulle 'mutazioni' del corpo e su ogni tipo di devianza psicologica, quanto il modo in cui l'autore li mette in scena, con una freddezza chirurgica che li rende quasi insostenibili.