The Trouble with Being Born è un film del 2020 diretto da Sandra Wollner con Lena Watson e Dominik Warta. Durata: 94 min. Paese di produzione: Austria, Germania.
Elli è un androide e vive con un uomo che chiama "papà". Insieme trascorrono l'estate. Durante il giorno nuotano in piscina e di notte lui la porta a letto. Lei condivide i ricordi di lui e tutto ciò che lui le programma di ricordare. Ricordi che significano tutto per lui, ma niente per lei. Eppure, una notte intraprende la strada nel bosco a seguito di un'eco sbiadita.
Vienna. In un prossimo futuro, gli androidi convivono perfettamente con gli esseri umani. Ida è un robot che non conosce il motivo della sua esistenza. Non può sapere che è stata programmata solamente per “accontentare” i turpi desideri di un maniaco pedofilo, Georg, con il quale dovrà trascorrere l’estate e chiamarlo “papà”. Ida, infatti, è stata creata a immagine e somiglianza della figlia dell’uomo, Elli, scomparsa da tempo.
Inizialmente, Ida sarà perfettamente obbediente. Georg la lascerà libera di potersi godere la vacanza, ma non può immaginare che dietro ogni sua azione si celino bieche finalità. La smonta e la assembla un pezzo alla volta, aggiungendo ricordi che per l’automa non significano niente, per l’uomo tutto, anzi troppo. Quando Ida/Elli fuggirà dalla casa-prigione e giungerà in un bosco, incontrerà qualcuno che potrebbe cambiare ogni prospettiva.
Attualmente The Trouble with Being Born ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Trouble with Being Born è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10