Swarm - Lo sciame che uccide è un film del 1978 diretto da Irwin Allen con Michael Caine e Katharine Ross. Durata: 156 min. Paese di produzione: USA.
Dopo aver assalito un contingente militare nel Texas, uno sciame di api killer brasiliane prosegue il suo devastante raid verso il cuore degli States. All'entomologo Brad Crane viene chiesto di neutralizzare lo sciame, e a sua volta lo studioso chiama in aiuto Walter Krim, uno scienziato. Ma intanto le api continuano a mietere vittime.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Swarm - Lo sciame che uccide è: 14 Luglio 1978 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Houston, Texas, USA …
Un remake per The Swarm - Del film The Swarm, del 1978, è stato annunciato un remake per il 2012. Dopo l'uscita del primo film, ne sono stati realizzati alcuni che ne richiamavano il titolo, pur non avendo nessun collegamento narrativo o produttivo con lo stesso.
Attualmente Swarm - Lo sciame che uccide ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Swarm - Lo sciame che uccide e le nomination:
Swarm - Lo sciame che uccide è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 9% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 30 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10
Ripercorriamo insieme i titoli più fortunati, le ragioni del successo e i grandi investimenti del decennio d'oro dei film catastrofici: gli anni '70 e i cult movie che ci hanno regalato fra terremoti, uragani e transatlantici capovolti.
Il terrificante horror entomologico dal cast stellare avrà il suo remake. A dirigere sarà Ash Bolland, qui al suo esordio nel lungometraggio.