The Square è un film del 2025 diretto da Kim Bo-sol con Jeon Woon-jong e Lee Yoo-jun. Durata: 73 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
La storia segue le vicende di un diplomatico svedese di nome Isak Borg che lavora a Pyongyang, capitale della Corea del Nord. Essendo un ambasciatore vive una vita alquanto agiata, ma è comunque tenuto d'occhio poichè è un cittadino straniero di un certo rango. La guardia che lo osserva quotidianamente registra ogni suo spostamento. Isak è assistito nel suo incarico dall'interprete ufficiale Myung-jun, ma tra i due non c'è grande comunicazione in realtà, nonostante Isak cerchi di superare il muro delle rigide strutture sociali.
Anche se orsservato minuziosamente Borg in realtà conduce una vita solitaria, o almeno così sembra all'apparenza. Isak infatti ha fatto amicizia con una vigilessa e tra di loro è nato l'amore. Fanno ovviamente finta di essere solo conoscenti, lei gli fa da "guida turistica", si siedono a tavoli diversi in ristoranti, ma i loro sguardi si incontrano e si sorridono segretamente. Isak fa di tutto per proteggerla perchè sa le conseguenze che porebbe avere se si venisse a sapere che ha una relazione con uno straniero. Tuttavia il loro legame persevera e quando il suo incarico sta per scadere, Isak fa richiesta di rimanere per un altro anno.