The Secret of Kells è un film del 2009 diretto da Tomm Moore. Durata: 75 min. Paese di produzione: Belgio, Irlanda, Francia.
IX secolo. Brendan, un ragazzo di dodici anni, cresce circondato da monaci nell'abbazia fortificata di Kells, sotto la tutela di suo zio, Abbott Cellach, un uomo severo e autoritario che lo educa con grande rigore, confidando nel fatto che un giorno il ragazzò seguirà il suo esempio. Ma ben presto la monotona vita del giovane Brendan viene sconvolta dall'arrivo di Brother Aidan, un anziano maestro illuminato che gli mostra la bellezza dell'arte e stimola la sua creativita' attraverso le pagine dello straordinario, ma non ancora completo, Libro di Kells. La minaccia di una terribile invasione vichinga e' imminente, tuttavia Brendan e' determinato a inseguire la strada dei suoi sogni: completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Secret of Kells è: 11 Febbraio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kilkenny, County Kilkenny, Irlanda
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Generation Kplus.
Attualmente The Secret of Kells ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Secret of Kells e le nomination:
The Secret of Kells è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Sono venti le pellicole che saranno sottoposte a una selezione preliminare, prima di essere considerate per la candidatura effettiva al premio per il miglior film d'animazione.