Il nascondiglio è un film del 2025 diretto da Lionel Baier con Ethan Chimienti e Michel Blanc. Uscita al cinema: 4 Settembre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da FILMCLUB DISTRIBUZIONE by Minerva Pictures. Paese di produzione: Svizzera, Lussemburgo, Francia.
Il film diretto da Lionel Baier - presentato al Festival di Berlino del 2025 - è basato sul romanzo autobiografico di Christophe Boltanksi ed è ambientato durante il turbolento maggio del 1968. Il protagonista della vicenda è Christophe un bimbo di nove anni i cui genitori sono attivisti politici. Proprio per questo motivo, durante un periodo molto intenso di proteste organizzate dai cittadini, Christophe viene lasciato a casa in un grande appartamento di Parigi, in compagnia dei nonni, degli zii e della bisnonna.
La casa dove si trova Christophe è un vero e proprio personaggio della storia, un luogo da esplorare, pieno di segreti sepolti della famiglia borghese ma dallo stile di vita bohémien. La commedia è sfumata dall'atmosfera nostalgica e agrodolce e segue Christophe scoprire la storia della sua famiglia in senso più ampio, nel contesto dei grandi cambiamenti sociali e storici dell'epoca.
La famiglia. Croce e delizia dei suoi membri ne Il nascondiglio, garbata commedia svizzero/francese firmata da Lionel Baier. Curioso incrocio tra I Tenenbaum e Il favoloso mondo di Amelie, con una strizzata d'occhio alla Nouvelle Vague a vivacizzare il tutto, il film porta sullo schermo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast