Il nascondiglio 2025

3.5/5
N/D
Locandina di Il nascondiglio

Il nascondiglio è un film del 2025 diretto da Lionel Baier con Ethan Chimienti e Michel Blanc. Uscita al cinema: 4 Settembre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da FILMCLUB DISTRIBUZIONE by Minerva Pictures. Paese di produzione: Svizzera, Lussemburgo, Francia.

Titolo originale
La cache
Data di uscita
4 Settembre 2025 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2025
Regia
Lionel Baier
Paese
Svizzera, Lussemburgo, Francia
Durata
90 Min
Distribuzione
FILMCLUB DISTRIBUZIONE by Minerva Pictures

Trama del film Il nascondiglio

Il film diretto da Lionel Baier - presentato al Festival di Berlino del 2025 - è basato sul romanzo autobiografico di Christophe Boltanksi ed è ambientato durante il turbolento maggio del 1968. Il protagonista della vicenda è Christophe un bimbo di nove anni i cui genitori sono attivisti politici. Proprio per questo motivo, durante un periodo molto intenso di proteste organizzate dai cittadini, Christophe viene lasciato a casa in un grande appartamento di Parigi, in compagnia dei nonni, degli zii e della bisnonna.

La casa dove si trova Christophe è un vero e proprio personaggio della storia, un luogo da esplorare, pieno di segreti sepolti della famiglia borghese ma dallo stile di vita bohémien. La commedia è sfumata dall'atmosfera nostalgica e agrodolce e segue Christophe scoprire la storia della sua famiglia in senso più ampio, nel contesto dei grandi cambiamenti sociali e storici dell'epoca.

Recensione di Il nascondiglio

La famiglia. Croce e delizia dei suoi membri ne Il nascondiglio, garbata commedia svizzero/francese firmata da Lionel Baier. Curioso incrocio tra I Tenenbaum e Il favoloso mondo di Amelie, con una strizzata d'occhio alla Nouvelle Vague a vivacizzare il tutto, il film porta sullo schermo …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Film scorrevole e divertente.
  • L'ambientazione ricostruisce un'epoca creando un ponte tra presente e passato, tra pubblico e privato.
  • Piacevoli le soluzioni di regia, in primis il balletto di famiglia nel cortile sotto lo sguardo di disapprovazione del vicino.

Cosa non va

  • In questo quadretto divertente e colorato, la rappresentazione di alcuni personaggi soffre per la mancanza di profondità.

Cast di Il nascondiglio

Ethan Chimienti
Ethan Chimienti
Christophe
Michel Blanc
Michel Blanc
Etienne Boltanski
Dominique Reymond
Dominique Reymond
Nonna
William Lebghil
William Lebghil
Prozio
Aurélien Gabrielli
Aurélien Gabrielli
Zio
Adrien Barazzone
Adrien Barazzone
Padre
Larisa Faber
Larisa Faber
Madre
Gilles Privat
Gilles Privat
Generale de Gaulle
Louise Chevillotte
Louise Chevillotte
Madre (1942)
Ivan Georgiev
Ivan Georgiev
Laszlo
Lionel Baier
Lionel Baier
Regia

Vedi tutto il cast

Video